Opinioni impopolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Papiko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che il problema di base e' che la maggioranza dei prodotti giapponesi di successo diventano fenomeni di costume e commerciali, nel loro paese di provenienza,in una maniera tale che uno occidentale probabilmente non riesce a cogliere in pieno.
    E per lo stesso motivo tendono a proseguire la loro durata molto al di là del limite fisiologico della idea e dello slancio con cui sono stati creati, con i risultati che in molti casi conosciamo.
    I motivi credo siano semplici da capire.
    Inoltre il genere shonen e' stato spremuto allo inverosimile, tutto finisce con lo assomigliarsi dopo un po' e a seguire le stesse dinamiche.
    E ultimo aspetto, abbiamo tarato le nostre aspettative su ciò che abbiamo amato, ritrovare antagonisti carismatici ed evocativi come un re di okuto o il primo aizen, sarà quasi impossibile.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,826
    Reputation
    +2,700
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Papiko @ 1/10/2019, 21:23) 
    Io credo che il problema di base e' che la maggioranza dei prodotti giapponesi di successo diventano fenomeni di costume e commerciali, nel loro paese di provenienza,in una maniera tale che uno occidentale probabilmente non riesce a cogliere in pieno.
    E per lo stesso motivo tendono a proseguire la loro durata molto al di là del limite fisiologico della idea e dello slancio con cui sono stati creati, con i risultati che in molti casi conosciamo.
    I motivi credo siano semplici da capire.
    Inoltre il genere shonen e' stato spremuto allo inverosimile, tutto finisce con lo assomigliarsi dopo un po' e a seguire le stesse dinamiche.
    E ultimo aspetto, abbiamo tarato le nostre aspettative su ciò che abbiamo amato, ritrovare antagonisti carismatici ed evocativi come un re di okuto o il primo aizen, sarà quasi impossibile.

    Se sei nuova ti pongo il benvenuto .Concordo ,non si puo' negare che le tendenze stiano cambiando .Penso che da qui in avanti il genere shonen subirà delle modifiche come caratterizzazione media della trame delle opere .Ci saranno sempre meno battle shonen classici e si tenderà più a creare qualcosa di ibrido (come world Trigger) oppure a creare testi innovatici come Dr.Stone e anche One Punch Man(perché pur non essendo un capolavoro rimane un discreto manga parodistico).Forse i gusti e le richieste dei giapponesi in fatto di opere stanno mutando e per forza di cose ne risentirà l'industria.Questo non riguarderà solo i mangaka ma anche gli editori che avranno sempre più maggiore competizione dagli on-line publisher(app come Naver ecc) ecc.In Corea sotto quest'aspetto hanno anticipato i tempi…. :mmm:
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    7,350
    Reputation
    +1,521
    Location
    Casa dei Gemelli - Stanze del Gran Sacerdote

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 1/10/2019, 17:46) 
    Sul fatto che oggi non ci siano shonen degni di tale nome non direi.E' vero che l'epoca d'oro è passata da un po',ma ci sono opere che a mio parere meritano ,pur non essendo capolavori come HxH.My Hero Academia personalmente non mi piace ,ma è assolutamente discreto come Shonen.Dr.Stone è davvero bello ,oltre ad essere decisamente innovativo per il suo genere con approfondimenti degni di un seinen .Se invece si cerca qualcosa di più vicino al classico battle shonen ci sarebbe anche World Trigger che possiamo definire come manga corale ,in quanto la gestione degli scontri non si concentra mai su un unico personaggio (o sui classici 1vs1) con poche forzature e una bella ambientazione sci-fi.Oltre a questi ce ne sarebbero altri, ma mi fermo qua.(ricordo che D-Gray Man ha ripreso la pubblicazione e ne escono 4 capitoli all'anno lunghetti .Poco ma meglio di niente…).

    noto che quando si parla di shonen dell'epoca d'oro viene sempre meno citato FullMetalAlchemist ,spero il manga dell'Arakawa non sia già stata messo nel dimenticatoio….. <_<

    Diciamo che dopo aver letto/continuando a leggere opere come FMA (scoperto guardando prima l'anime, fatto molto bene, poi il manga), HxH (anche qui anime fatto benissimo, e quello del '99 dava più l'idea dei contesti rispetto a quello del 2011), o DGM (altra opera che, oltre al manga, ha un anime fatto benissimo), manga come MHA, Black Clover o Dr.Stone mi dicono veramente poco.

    E sebbene con difetti evidenti, preferisco rivedermi SS piuttosto che le opere attuali

    CITAZIONE (Tian Wu @ 1/10/2019, 18:15) 
    Sì, ok hanno i dubbi, ma poi cosa fanno?
    Doko sa tutto, perché non ha informato gli altri saint? Perché?
    Saga, con i santi debitamente informati, si sarebbe trovato mezza casta gold schierata contro (Ariete, Toro, Leone, Vergine, Scorpione e Acquario). E si sarebbe evitata una ecatombe.
    Massì, sacrifichiamo la logica al "devono vincere i bronzofessi perché sì".
    Perché poi nessuno si fa due domande?
    Milo ha sospetti sul Grande Sacerdote, è vero, ma non si chiede, come gli altri, come mai Sagitter e Gemini siano spariti.
    E nessuno prova a cercare dei sostituti.
    Non è che non ci hanno provato e non li hanno trovati, proprio non ci hanno provato.
    (anche perché l'armatura di Sagitter alle Galaxian Wars era pure fasulla.. Bah)
    Il fanservice non c'è nelle opere degli anni 80? Vorrei ricordare Kurumada che, nel manga, presenta June nuda.
    E il far sconfiggere Shaina da un bronzino del cavolo come Seiya, perché è la sua self inserction.




    O il fare rapire Saori a random, senza che questa impari nulla?
    E caspita è una dea, ha un cosmo immenso, perché non lo usa!!



    4 su 11 è troppo poco. Solo il 20% prova ad accendere i neuroni. Vedi Shaka e il suo memorabile guardare l'azione vile di Saga verso Aiolia, Ma il Grande Sacerdote non si discute!
    Shaka dorme, altro che accumulo di cosmo.

    Scusatee, sono Noor Daimon, mi sono dimenticata di loggarmi col mio account principale.

    Come detto, SS ha i suoi evidenti difetti, come lo hanno quelli attuali. La differenza è che ai tempi SS ha fatto da pionere assieme a DB per il genere e non è vero che non tratta tematiche importanti.
    Mentre quelli di adesso sono minestre trite e ritrite, con schemi pressoché identici tra loro. Che ormai hanno stancato


    Per finire su SS
    Sui Gold, ho detto 4 tra i contro e dubbiosi, 3 invece sono quelli che si sono schierati CONSAPEVOLMENTE con il gran sacerdote.
    7 su 11

    Su Dohko ti do ragione, Milo poteva pure chiedere spiegazioni, ma che risposte poteva ricevere? Ribellarsi senza prove sarebbe stato tradimento e basta, sebbene avesse ragione....


    Sui sostituti, come potevano sostituire uno che prima di morire si è portato via la gold affidandola ad un vecchio con il compito di custodirla e darla ad un guerriero meritevole in futuro?

    Come potevano sostituire uno che manco è morto e si nascondeva dietro il gran sacerdote tenendo con sé la sua cloth?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    1,325
    Reputation
    0
    Location
    dal regno degli dei

    Status
    Offline
    Allora, io ho aperto questo topic per parlare delle opinioni impopolari.
    E Saint Seiya e Hokuto no Ken sono serie che devono essere restaurate.
    Con Buronson e Hara sono più indulgente, perché, per quanto possibile, qualche cosa è stata corretta nel loro universo, ma Kurumada ripete gli stereotipi anni 80 e li peggiora.
    Contesto che Saint Seiya mostri l'eroismo e la tenacia: degrada questi valori.
    L'eroismo, se non è accompagnato da intelligenza, si decompone nel fanatismo (durante la guerra, i soldati delle SS combattevano con un coraggio personale enorme, ma questo non cambia la realtà della loro intelligenza priva di senso critico) e la tenacia non può colmare grosse differenze di potere.
    Io, che mi sto avvicinando agli scacchi, solo perché credo, secondo te posso battere Kasparov? No.
    Anzi, lo batto, ma per le risate.
    In Saint Seiya, basta crederci e una come me, poco esperta di scacchi, può battere Kasparov.
    La tenacia ti può dare una spinta i n più se il livello di due avversari è paragonabile, ma non colmare la differenza abissale che, in teoria, ci deve essere tra gold e bronze.

    Contesto anche questo: l'obbedienza non è un valore assoluto, altrimenti si dovrebbero difendere pure gente come i nazisti o i khmer rossi.
    Eh sì, non riesco a perdonarli, perché si vede Shaka non fare una piega davanti al resettaggio della mente di Aiolia. Questo dimostra il "se il Grande Sacerdote ordina una strage, è nel giusto".
    Ora, Doko sapeva tutto, ma perché non ha parlato? Lui non può agire? Ok.
    Ma, se avesse parlato, avrebbe avuto dalla sua parte Ariete, Toro, Leone, Vergine, Scorpione e Acquario (dubbi sul Capricorno, perché Shura è più duro delle rocce su cui salta, se seguiamo l'anime). In fondo, è il sopravvissuto alla guerra sacra.
    Allora, perché si è stato zitto? E' un complice e Sion non dovrebbe rispettarlo così tanto.

    3) Allora, ci hanno provato e non ci sono riusciti? Va bene
    Ma è assurdo che non ci provino e non si facciano delle domande sulla scomparsa di due Gold Saint. Non esiste, indica un cervello a zero. Anche perché, sono in prossimità della guerra sacra ( e lo sanno) e stanno lì ad aspettare che la manna piova dal cielo?
    Bene, il miglior modo per consegnare la terra al male, in un universo serio.


    4) Io ho escluso i gold "malvagi", ma quelli "buoni" sono ignavi e ottusi. Come Tian Wu di FSJ.
    Io voglio bene a questo personaggio, perché ne apprezzo l'ardore e lo spirito combattivo, ma quando dice che "come guerrieri non si devono fare nessuna domanda" mi cascano quelle che non ho.
    E, infatti, quando scopre la verità sull'ordine da lui seguito, viene giustamente preso a pernacchie da Ah Gou. E io odio Ah Gou.

    1) Saga ha messo a tacere le ricerche? Bene, si mostrasse, perché così resta tutto nel campo della pura speculazione. E questi passaggi vanno fatti vedere.


    Il problema è che, per quanto ne sapevano loro, Aiolos era morto da traditore e Saga era scomparso. Quindi, cercare dei sostituti era legittimo.
    Se lo avessero fatto e non ci fossero riusciti, non avrei detto nulla.
    Ma no, non ci hanno manco provato.


    Poi, su Saori (su Athena voglio aprire un post a parte)... Signori, questa ha maltrattato dei bambini.
    Simili traumi causano ansia e rabbia e non si dimenticano col "volemose bene in nome di Athena".
    La scelta di farne una divinità benevola è soggettiva, ma no funziona manco così!
    Una divinità migliore, anche se di supporto, è Lady Visnu di Shurato, che qualcosa la fa e non si fa rapire per la sua idiozia.
    Abbiamo mai visto Saori chiedere scusa ai saint? O fare qualcosa per i poveri?
    No.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 1/10/2019, 21:10) 
    Si Hero ti do ragione .Sicuramente i manga a serializzazione irregolare hanno maggiore "libertà" nel gestire la trama e l'ambientazione ma io stavo solamente dicendo che un'opera per essere definita vero capolavoro non deve essere per forza serializzata di settimana in settimana (con tutta la pressione che ne consegue per il povero mangaka),ma puo' anche essere irregolare oppure avere periodi più ampi di pubblicazione .Spero che D-Gray Man segua questa via...... :sisi:

    Io dicevo solo che i mensili, in linea di massima, hanno un approccio diverso, più circoscritto e approfondito, anziché espansionistico e superficiale come quasi tutti i più famosi battle shonen. E poi appunto, che sia o meno dovuto ai tempi di pubblicazione, obbiettivamente le serie mensili, o eventualmente irregolari, per quelle che conosco, sono migliori qualitativamente nei contenuti dei settimanali. E come già scritto nei miei papiri, ovviamente vi sono anche altre fattori.

    Sul discorso dei veri capolavori, o comunque di grandi serie, si potrebbe aprire una parentesi, ma la lascerei al topic dei migliori anime/manga.

    PS: personalmente, penso che DGM, da quando diventò irregolare, migliorò nettamente i contenuti, complicandosi e divenendo una serie di rispetto (ma che purtroppo non finirà mai).

    CITAZIONE (Papiko @ 1/10/2019, 21:23) 
    Io credo che il problema di base e' che la maggioranza dei prodotti giapponesi di successo diventano fenomeni di costume e commerciali, nel loro paese di provenienza,in una maniera tale che uno occidentale probabilmente non riesce a cogliere in pieno.
    E per lo stesso motivo tendono a proseguire la loro durata molto al di là del limite fisiologico della idea e dello slancio con cui sono stati creati, con i risultati che in molti casi conosciamo.
    I motivi credo siano semplici da capire.
    Inoltre il genere shonen e' stato spremuto allo inverosimile, tutto finisce con lo assomigliarsi dopo un po' e a seguire le stesse dinamiche.
    E ultimo aspetto, abbiamo tarato le nostre aspettative su ciò che abbiamo amato, ritrovare antagonisti carismatici ed evocativi come un re di okuto o il primo aizen, sarà quasi impossibile.

    Indubbiamente c'è una stereotipizzazione che causa il fattore già visto, e poi comunque c'è un altro tipo di approccio. Voglio dire, FT è una merda, però nonostante fosse una scopiazzatura di Rave, One Piece e altro, ha avuto successo, e anche Black Clover è una schifezza, scopiazzatura di Bleach e Fairy Tail, però è famoso. Perché? Perché il fanservice l'ha sempre vinta (e ribadisco, quando dico fanservice, parlo in termini generali, non solo di tette e culi), e il fatto che comunque i giappi ci si rapportano in altro modo, magari della storia in sé, della coerenza e simili, non gliene frega nulla, vogliono solo una storia leggera, da leggere finché stanno in treno, in pausa o sulla tazza.

    Ad ogni modo, il problema dell'influsso commerciale, e di tutto ciò che ne consegue, dall'adattarsi talvolta a ciò che vuole il pubblico, allo spremere senza sosta un brand, non è un problema puramente nipponico, legato solo ad anime e manga, ma direi a un po tutto. Così come anche quella brutta cosa che sta rovinando un sacco di lavori, nota come politically correct.

    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 1/10/2019, 21:47) 
    Ci saranno sempre meno battle shonen classici e si tenderà più a creare qualcosa di ibrido (come world Trigger) oppure a creare testi innovatici come Dr.Stone e anche One Punch Man(perché pur non essendo un capolavoro rimane un discreto manga parodistico).Forse i gusti e le richieste dei giapponesi in fatto di opere stanno mutando e per forza di cose ne risentirà l'industria.Questo non riguarderà solo i mangaka ma anche gli editori che avranno sempre più maggiore competizione dagli on-line publisher(app come Naver ecc) ecc.In Corea sotto quest'aspetto hanno anticipato i tempi…. :mmm:

    Mah, non ne sarei così sicuro. Temo che un Mashima o qualcun altro a proporre pattumiera trita e ritrita ci sarà sempre. Tentare approcci innovativi al genere battle shonen nello specifico non è semplice, perché ci vuole abilità per fare qualcosa alla HxH o JoJo, o avere idee alla OPM, è più semplice rimanere appunto sulla scia del commerciale, finché dura, con cagate alla Fairy Tail, Black Clover, e simili. Oppure appunto, proporre qualcosa di innovativo, ma abbandonando il genere battle, come per esempio Dr.Stone, che è carino, o come lo era inizialmente Food Wars! (prima che scadesse nella spazzatura). Di generi ce ne sono svariati, e di buone idee anche.

    Poi si, come dici, la concorrenza per certi versi è già un passo avanti, sul lato coereano e cinese.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    7,350
    Reputation
    +1,521
    Location
    Casa dei Gemelli - Stanze del Gran Sacerdote

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tian Wu @ 1/10/2019, 23:09) 
    Allora, io ho aperto questo topic per parlare delle opinioni impopolari.
    E Saint Seiya e Hokuto no Ken sono serie che devono essere restaurate.
    Con Buronson e Hara sono più indulgente, perché, per quanto possibile, qualche cosa è stata corretta nel loro universo, ma Kurumada ripete gli stereotipi anni 80 e li peggiora.
    Contesto che Saint Seiya mostri l'eroismo e la tenacia: degrada questi valori.
    L'eroismo, se non è accompagnato da intelligenza, si decompone nel fanatismo (durante la guerra, i soldati delle SS combattevano con un coraggio personale enorme, ma questo non cambia la realtà della loro intelligenza priva di senso critico) e la tenacia non può colmare grosse differenze di potere.
    Io, che mi sto avvicinando agli scacchi, solo perché credo, secondo te posso battere Kasparov? No.
    Anzi, lo batto, ma per le risate.
    In Saint Seiya, basta crederci e una come me, poco esperta di scacchi, può battere Kasparov.
    La tenacia ti può dare una spinta i n più se il livello di due avversari è paragonabile, ma non colmare la differenza abissale che, in teoria, ci deve essere tra gold e bronze.

    Contesto anche questo: l'obbedienza non è un valore assoluto, altrimenti si dovrebbero difendere pure gente come i nazisti o i khmer rossi.
    Eh sì, non riesco a perdonarli, perché si vede Shaka non fare una piega davanti al resettaggio della mente di Aiolia. Questo dimostra il "se il Grande Sacerdote ordina una strage, è nel giusto".
    Ora, Doko sapeva tutto, ma perché non ha parlato? Lui non può agire? Ok.
    Ma, se avesse parlato, avrebbe avuto dalla sua parte Ariete, Toro, Leone, Vergine, Scorpione e Acquario (dubbi sul Capricorno, perché Shura è più duro delle rocce su cui salta, se seguiamo l'anime). In fondo, è il sopravvissuto alla guerra sacra.
    Allora, perché si è stato zitto? E' un complice e Sion non dovrebbe rispettarlo così tanto.

    3) Allora, ci hanno provato e non ci sono riusciti? Va bene
    Ma è assurdo che non ci provino e non si facciano delle domande sulla scomparsa di due Gold Saint. Non esiste, indica un cervello a zero. Anche perché, sono in prossimità della guerra sacra ( e lo sanno) e stanno lì ad aspettare che la manna piova dal cielo?
    Bene, il miglior modo per consegnare la terra al male, in un universo serio.


    4) Io ho escluso i gold "malvagi", ma quelli "buoni" sono ignavi e ottusi. Come Tian Wu di FSJ.
    Io voglio bene a questo personaggio, perché ne apprezzo l'ardore e lo spirito combattivo, ma quando dice che "come guerrieri non si devono fare nessuna domanda" mi cascano quelle che non ho.
    E, infatti, quando scopre la verità sull'ordine da lui seguito, viene giustamente preso a pernacchie da Ah Gou. E io odio Ah Gou.

    1) Saga ha messo a tacere le ricerche? Bene, si mostrasse, perché così resta tutto nel campo della pura speculazione. E questi passaggi vanno fatti vedere.


    Il problema è che, per quanto ne sapevano loro, Aiolos era morto da traditore e Saga era scomparso. Quindi, cercare dei sostituti era legittimo.
    Se lo avessero fatto e non ci fossero riusciti, non avrei detto nulla.
    Ma no, non ci hanno manco provato.


    Poi, su Saori (su Athena voglio aprire un post a parte)... Signori, questa ha maltrattato dei bambini.
    Simili traumi causano ansia e rabbia e non si dimenticano col "volemose bene in nome di Athena".
    La scelta di farne una divinità benevola è soggettiva, ma no funziona manco così!
    Una divinità migliore, anche se di supporto, è Lady Visnu di Shurato, che qualcosa la fa e non si fa rapire per la sua idiozia.
    Abbiamo mai visto Saori chiedere scusa ai saint? O fare qualcosa per i poveri?
    No.

    Beh, la vittoria dei protagonisti contro nemici più forti e all'apparenza invincibili, in maniera più o meno brutta, è alla base degli shounen o quasi, purtroppo.

    Non è che solo SS ha questo difetto....


    Sui gold, vero che non mostrano se hanno cercato o meno (direi più la seconda, visto chi era il GM), ma ti ripeto, che trovare dei sostituti era impossibile e fatica sprecata.

    A che ti serve, trovare sostituti, se non sai dove sono le gold scomparse? Non potrebbero comunque indossare nulla.


    Sul cervello, come detto si e no.

    I 2 "ribelli" sanno bene come stanno le cose, uno ci è pure morto. Dohko sta zitto e qui sono d'accordo che non ha senso.

    I 3 malvagi si sono schierati dalla parte di colui che per loro rappresentava la loro giustizia.

    Shaka è stato un addormentato,ma non per la situazione di Aiolia. Lì Aiolia si recò dal gran sacerdote con aria di tradimento, e il lavaggio del cervello (tecnica che rientra pure nelle abilità del gran sacerdote) è stato visto come un atto di sedare la ribellione.
    Per il resto però dorme


    Milo si fa venire dei giusti dubbi, è incerto sulla figura del gran sacerdote, ma come detto, era solo e non poteva chiedere spiegazioni/trovare prove.


    Saori è odiosa, sia per il lato dei maltrattamenti (però lì fa passare il messaggio che chi è ricco e potente si può permettere di fare soprusi ai più deboli anche per divertimento) sia per il lato rapimento.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    1,325
    Reputation
    0
    Location
    dal regno degli dei

    Status
    Offline
    A dire il vero, la Gold di Gemini c'era già alla Terza Casa. Altrimenti, perché quei due babbasoni di Mu e Aldebaran si preoccupano, se la Terza Casa è vuota?
    Già HNK, per esempio, ha più senso perché Ken era inferiore a Raoul e Toki, e siamo d'accordo, ma l'essere stato ammesso alla competizione per la successione fa di lui un guerriero valido.
    E per me HNK deve essere rifatto, ma Buronson e Hara stanno imparando dai loro errori, anche se non del tutto.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    7,350
    Reputation
    +1,521
    Location
    Casa dei Gemelli - Stanze del Gran Sacerdote

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tian Wu @ 1/10/2019, 23:38) 
    A dire il vero, la Gold di Gemini c'era già alla Terza Casa. Altrimenti, perché quei due babbasoni di Mu e Aldebaran si preoccupano, se la Terza Casa è vuota?
    Già HNK, per esempio, ha più senso perché Ken era inferiore a Raoul e Toki, e siamo d'accordo, ma l'essere stato ammesso alla competizione per la successione fa di lui un guerriero valido.
    E per me HNK deve essere rifatto, ma Buronson e Hara stanno imparando dai loro errori, anche se non del tutto.

    E qui ci sarebbe un'altra questione.

    Se fosse solo per la gold cloth, allora non dovrebbero nemmeno preoccuparsi, visto che da sola non può certo fermare qualcuno.

    Se hanno paura, significa che temono il saint dei gemelli. Ma se è scomparso di cosa dovrebbero aver paura?


    È pieno di difetti, se lo chiedi a 10 persone che lo hanno visto ti diranno tutti la stessa cosa.

    Difatti tra il classico e il Canvas trovo fatto molto meglio il secondo.

    E non è paragonabile a capolavori quali HxH o FMA

    Ma a livello affettivo SS resterà sempre nel cuore.


    E come detto, nonostante tutti i problemi, lo ritengo una visione/lettura nettamente migliore di FT, OP, NnT, MHA, Black Cover e via dicendo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,826
    Reputation
    +2,700
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Guarda non ne sarei così sicuro se ti vai a leggere i dati delle vendite delle riviste fumettistiche più famose del Sol Levante ,noterai che molte opere ai primi posti(aldilà dei top shonen come OP,Boku No Hero Academia ,Eden's Zero ecc) sono molto inusuali. Haikyu uno spokon/shonen risulta essere ai primi posti per le vendite (e era dai tempi di Slam Dunk che non si vedeva un manga sportivo raggiungere tali posizioni) .Tra gli shonen che stanno salendo di gradimento e posizionamento ci sono opere quali Dr.Stone ,World Trigger ,Demon Slayer e Hell's Paradise(a tema ninja ,ma anche questo molto particolare come shonen ,un'altra cosa rispetto ai ninja del mondo di Naruto e per certi versi ho trovato elementi in comune con Basilisk... :asd: ) che sono una boccata d'aria nuova rispetto ai classici battle.Il nuovo manga di Kishimoto ,nonostante l'ambientazione figa ,sta riscuotendo meno successo del previsto perché molti lo vedono come un Naruto 2.0 in versione sci-fi(per me non è così,ma amen).Io in ogni caso guardo le percentuali di crescita e le composizioni in previsione futura e sto notando un cambiamento deciso come trama degli shonen ….altri testi degni d'attenzione secondo me sono Drifting Dragons e Atelier of witch Hat( quest'aultimo avrà successo) .

    P.S quando ho tempo posto la classifica delle vendite,ma la composizione sta cambiando .... :asd:

    CITAZIONE (Saga il Signore degli Inganni @ 1/10/2019, 23:46) 
    E non è paragonabile a capolavori quali HxH o FMA

    Ma a livello affettivo SS resterà sempre nel cuore.


    E come detto, nonostante tutti i problemi, lo ritengo una visione/lettura nettamente migliore di FT, OP, NnT, MHA, Black Cover e via dicendo

    Secondo me opere quali Magi the Labyrinth of Magic e Promised Neverland potrebbero piacerti .
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    7,350
    Reputation
    +1,521
    Location
    Casa dei Gemelli - Stanze del Gran Sacerdote

    Status
    Anonymous
    Haikyuu non è male per essere un manga sportivo

    Magi l'ho letto tutto ed ho anche il cartaceo :sisi:


    Sono entrambi meglio di tanta robaccia che c'è in giro adesso, ma non a livello eccellente.

    Buoni manga, non di più
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,826
    Reputation
    +2,700
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Saga il Signore degli Inganni @ 1/10/2019, 23:56) 
    Haikyuu non è male per essere un manga sportivo

    Magi l'ho letto tutto ed ho anche il cartaceo :sisi:


    Sono entrambi meglio di tanta robaccia che c'è in giro adesso, ma non a livello eccellente.

    Buoni manga, non di più

    sul livello di HxH ,FullMetalAlchemist e Pandora Hearts si trova ben poco in giro .In questi casi si vira su seinen belli tosti .Ti piacciono gli spokon picchiaduro?...uno shonen di questo genere che merita è "All Rounder Meguru"di Hiroki Endo(lo stesso autore di Eden it's a endless world) .Io pratico arti marziali ed l'ho adorato ,senza considerare il fatto che è molto realistico.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    5,026
    Reputation
    +650

    Status
    Anonymous
    La gente pretende troppo dai manga in generale.
    Se cercate un capolavoro chiudete i manga e aprite uno dei classici della letteratura.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    1,325
    Reputation
    0
    Location
    dal regno degli dei

    Status
    Offline
    Chiedere un minimo di coerenza e plausibilità è chiedere troppo?
    Se uno fa del male serio e volontario a un'altra persona, io chiedo reazioni plausibili da parte dell'offeso. Non il "volemose bene in nome di Athena".
    Chiedere una divinità capace è chiedere troppo?
    Saori ha lo stesso ruolo di Raiden in MK, ma, mentre lui qualcosa prova a farla, lei non fa niente! Mancoc ome supporto è utile!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    14,586
    Reputation
    +2,029
    Location
    Rupe di Sparta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tian Wu @ 2/10/2019, 02:11) 
    Chiedere un minimo di coerenza e plausibilità è chiedere troppo?
    Se uno fa del male serio e volontario a un'altra persona, io chiedo reazioni plausibili da parte dell'offeso. Non il "volemose bene in nome di Athena".
    Chiedere una divinità capace è chiedere troppo?
    Saori ha lo stesso ruolo di Raiden in MK, ma, mentre lui qualcosa prova a farla, lei non fa niente! Mancoc ome supporto è utile!

    Ti ripeto ti stai focalizzando troppo sul perché saori non fa x o y, saori rappresenta la speranza per gli uomini, un ideale ma allo stesso tempo è un ideale per cui devono lottare, per cui devono difendere e dimostrare d'essere disposti al sacrificio per il bene dell'intera umanità.
    Se stai a fissarti sul perché x non fa questo o si comporta cosi.
    Questo lo troviamo in qualunque manga da naruto a FMA a DGM o HxH.
     
    .
  15. Papiko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da una quindicina di anni a questa parte il target e' più focalizzato e si tende a fornire il prodotto che il giapponese " lettore medio " ricerca.
    Sono studenti o giovani lavoratori con un sacco di pressione, in una società maschilista e piena di regole, con comportamenti ben codificati, e nel quale la trasgressione e' accettata, ma pur sempre delegata a parodia o borderline.
    Il 30% dei maschi giapponesi sotto i 30 anni e' vergine e/o ha problemi a relazionarsi con lo altro sesso, la fisicità e' taboo, o un prodotto usa e getta, la collettività e lo status Quo sono i valori da preservare.
    Le storie devono essere lineari con tutto ciò.
    Esercizio costante, sacrificio e determinazione sono la chiave, i giapponesi hanno una vita di merda e nessuna o pochissime scelte, i protagonisti devono rifletterlo.
    Lavorare duro, accettare il sistema, con tutte le sue brutture, sperare in un destino benevolo e conformarsi il più possibile.
    La tecnologia, da volano che ha fatto diventare il Giappone una potenza, sta diventando minacciosa, alienante e sottrae lavoro.
    I robottoni non salvano più il mondo, lo minacciano.
    In tutto questo c' e' spazio per prodotti di nicchia e più maturi, ma quelli mainstream sono diventati gioco forza tutti uguali.
    Devono vendere e tranquillizzare e fare immedesimare il lettore sul treno o sulla tazza.
    Deve andare tutto bene, sempre e comunque, i protagonisti sono sempre borderline con evoluzioni caratteriali da soap.opera, tutto deve essere semplice al limite del banale o del nonsense.
    La morte diventa martirio, quando presente, sacrificio estremo alla difesa dello unico valore possibile,la collettivita'.
    Il tutto, partendo da premesse importanti, che debbono appunto tenere conto della complessità e delle dinamiche della società di riferimento, anche ricche e molte volte ben sviluppate, con lo svolgersi della storia, tende ad assumere la forma di uno imbuto, in cui la storyline principale piegherà tutte le altre a qualunque costo, anche al prezzo della più totale forzatura.
    Il trionfo del bene collettivo, che alla fine si realizza in una dimensione familiare e nella quotidianita', che allo stesso tempo e' protezione e fine ultimo e una comoda prigione.
    E il lettore occidentale ovviamente finisce col non gradire.

    Edited by Papiko - 2/10/2019, 09:57
     
    .
69 replies since 29/9/2019, 11:33   1446 views
  Share  
.