{Anime} Decreta il vincitore del tuo passato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bob thr Builder Enterprise
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    tumblr_nw552j03ks1qj5jqso1_500

    Edited by Silver Dusk Treefolk - 21/5/2017, 12:53
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    Preciso che io sono del '95, tanto da chiarire più o meno il contesto, e sono contentissimo di essere nato e cresciuto coi "catoni" della mia generazione :sisi:

    Ve ne sono stati diversi, più o meno in periodo elementari, però quelli seguiti con passione, dei quali mi registravo gli episodi su VHS, per non perdermi neanche una puntata e rivederle quando volevo (cosa accaduta più volte), erano solo 3. E sono le 3 che ritengo più magiche, con quel fascino particolare che mi ha attirato... due delle quali, forse per un po di nostalgia, ho rivisto qualche anno fa (cosa che forse non si dovrebbe fare, perchè si rischia di sfatare quella magia impressa nei ricordi dell'infanzia a volte), e ho fatto veramente bene, riconfermando la bellezza di tale serie. Inoltre, da un'ottica più matura, ho notato temi e risvolti abbastanza marcati (certi anche non proprio da bambini), che magari all'ottica di un bambino sfuggivano... temi incredibilmente più maturi in un'opera di tal genere, che in certi manga shonen attuali :siga:

    Le 3 serie in questione sono i Digimon (prima serie), Yu-Gi-Oh! (prima serie) e BeyBlade (prima serie), anche se quest'ultimo meno degli altri 2:




    La prima serie dei Pokèmon anche, sebbene rispetto ai miei coetanei fossi più orientato verso i Digimon appunto, quindi seguita saltuariamente all'epoca, ma pure la sigla italiana di tale serie è leggenda nei miei ricordi.


    Dragon Ball l'ho conosciuto solo dopo, così come Naruto e HxH (1999), che hanno iniziato ad andare in onda quando facevo le medie. Anche Saint Seiya, i cavalieri dello zodiaco (sebbene avessi visto qualche episodio sparso in precedenza) ho iniziato a seguirlo in quel periodo. Sebbene poi vi sia legato, li ho recuperati relativamente tardi, con un'ottica già diversa da quella di un bambino (sebbene per i CdZ appunto qualche immagine sparsa l'avessi).

    La prima serie di Naruto invece voglio comunque citarla, quella più di altre serie (del medesimo periodo) ha saputo trasmettermi emozioni, coinvolgermi nella storia, appassionarmi a quel mondo ninja... poi purtroppo scaduto tantissimo andando avanti :siga:
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    8,390
    Reputation
    +2,059
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Io sono del 91 e da quando ho 5 anni guardo i cartoni, comunque quelli della nia infanzia ne ho tanti, inizio con Pokemon, Digimon, Beyblade, YuGiOh!per poi arrivare ad One Piece, Naruto, Hunter x Hunter e difficile scegliere, ma quello che preferisco e Digimon. :)
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    4,194
    Reputation
    +548
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Come la stragrande maggioranza degli utenti anch'io ho iniziato ad avvicinarmi a questo mondo grazie ad anime come Dragonball, Pokemon, Yu Gi Oh, Beyblade ecc, però la mia passione è scaturita " relativamente tardi". Gli anime sopra citati sono un ricordo prezioso per me, le emozioni che ne scaturivano, il senso di amarezza quando l'episodio finiva e tu ne volevi subito un altro, mi hanno accompagnato per tutta l'infanzia e per questi ringrazio chi l'ha ideata e trasportata in TV ma non sono stati loro a far scoccare la scintilla che mi avrebbero portato a questo meraviglioso mondo.

    Un giorno probabilmente 4/5 anni fa di cui non ricordo bene i particolari, mi ero ritrovato a vedere il 1° episodio di un anime che non conoscevo. Mi era piaciuto, volevo sapere come continuasse e così navigando su internet trovai il nome del favoloso GTO. Ormai quell'anime era diventato una droga, mi divoravo una decina di episodi al giorno. Era fantastico, mi intratteneva in un modo assurdo, mi sentivo come se fossi ritornato in quell'infanzia perduta. Finito l'ultimo episodio scoprii che tutta la serie animata seguiva più o meno metà della serie cartacea e decisi di comprarmi i volumi per assaporarmi ancora le disavventure di quel mitico professore. È stato il mio primo manga.

    Nonostante non faccia appunto parte della mia infanzia ci tenevo a farlo sapere, perché è proprio grazie a GTO se sono qui oggi. :salve: :osd:
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    12,330
    Reputation
    +1,258
    Location
    "Crying is a nosebleed of the heart."

    Status
    Anonymous
    Dico senza se e senza ma Digimon (la prima serie). In quegli anni si parlava soprattutto dei Pokémon, ma non mi hanno mai preso più di tanto. Quando ripenso alla prima digievoluzione di Patamon in Angemon o a quella di Greymon in MetalGreymon mi viene la pelle d'oca. Anche adesso che sono un po' cresciuto, non disdegno mai di rivedermi un episodio di quella serie quando capita, e ogni volta mi suscita le medesime emozioni. Concordo con quanto detto da tHND in merito alla presenza di temi maturi che un bambino potrebbe non notare; infatti sono contento di essermi rivisto la serie di recente, proprio perché così ho capito meglio alcune cose che da bambino mi sfuggivano.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    8,460
    Reputation
    +2
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Il primo anime che ho visto o meglio che mi hanno fatto vedere (o meglio cartone animato ai tempi non esisteva il termine anime, sono vecchio StSRHNF)

    Uomo Tigre



    Naoto è il mio eroe, io nel mio piccolo ho sempre cercato di ispirarmi a lui.

    L' anime/manga a cui sono affezionato e che considero il numero 1

    Hokuto no Ken



    Kenshiro è un altro personaggio da cui si può solo imparare

    Quello che mi avvicinato allo sport (ho praticato boxe x colpa di Rocky Joe e Forza Sugar :asd: )

    Rocky Joe



    Una storia che più vera non può essere, un ragazzo normale con i suoi guai e lo sport che lo fa diventare uomo

    Il primo Shonen buonista che ho letto/guardato

    Dragon Ball



    Poco da aggiungere penso che le ultime generazioni siano cresciute a pane e Dragon Ball, peccato che dopo Freezer il manga sia calato di brutto

    Lo Shonen che ha cambiato il modo di vedere le cose

    Yu Yu Hakusho



    Dopo la mezza delusione di Dragon Ball arrivò lui, da li il mio amore incondizionato x Togashi è nato
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    7,350
    Reputation
    +1,521
    Location
    Casa dei Gemelli - Stanze del Gran Sacerdote

    Status
    Anonymous
    Essendo degli anni 90, sono cresciuto guardando serie come i Digimon (prima serie), Yu gi Oh (prima serie), Beyblade (prima serie) e Dragon Ball (prima serie e Z).


    Tutte opere che hanno caratterizzato la mia infanzia, ma quella che più me la rappresenta è sicuramente Saint Seiya (I cavalieri dello zodiaco):



    Pur con i suoi difetti, mi ha tenuto incollato alla tv per giorni e giorni.
    È una di quelle pochissime opere che ho rivisto decine di volte, una di quelle che non mi stancherei mai di vedere.

    Ed oggi, tale passione per l'opera non è calata, e continuo a seguire i vari manga di Saint Seiya che sono usciti/stanno uscendo
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    8,688
    Reputation
    +4,293

    Status
    Anonymous
    Impossibile decretare un unico vincitore :osd: Comunque, a parte i soliti nomi già fatti, come Digimon e Beyblade, come non ricordare gli indimenticabili Lupin, L'ispettore Gadget, Holly e Benji, Batman, Le tartarughe ninja, Street Sharks, Gargoyles, Il mistero della pietra azzurra :cry2:
    Naturalmente anche per me, a farla da padrone nel periodo elementari-medie, erano soprattutto Pokemon e Dragon Ball :osd:
    Invece quelli che poi mi hanno portato nel mondo manga nel periodo adolescenziale sono stati Naruto e One Piece :siga:

    Ma se dovessi confessare i primi amori infantili che riesco a ricordare, allora direi:
    Magic Knight Rayearth :nuu:

    mkrgroup2

    Biker Mice :asd:

    670ea1eafeb3b4602b424659c91261a5

    Jonny Quest :osd:

    jhonny
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ichini… @ 6/3/2017, 18:41) 
    Dico senza se e senza ma Digimon (la prima serie). In quegli anni si parlava soprattutto dei Pokémon, ma non mi hanno mai preso più di tanto. Quando ripenso alla prima digievoluzione di Patamon in Angemon o a quella di Greymon in MetalGreymon mi viene la pelle d'oca. Anche adesso che sono un po' cresciuto, non disdegno mai di rivedermi un episodio di quella serie quando capita, e ogni volta mi suscita le medesime emozioni. Concordo con quanto detto da tHND in merito alla presenza di temi maturi che un bambino potrebbe non notare; infatti sono contento di essermi rivisto la serie di recente, proprio perché così ho capito meglio alcune cose che da bambino mi sfuggivano.

    :bella:

    Porca miseria... anche a distanza di 15 anni dalla prima visione, la morte di Wizardmon è stata un duro colpo :cry2:

    Myotismon e Piedmon buoni villain comunque :sisi:

    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 6/3/2017, 19:18) 
    Poco da aggiungere penso che le ultime generazioni siano cresciute a pane e Dragon Ball, peccato che dopo Freezer il manga sia calato di brutto

    Con tutte le repliche della serie, difficile :asd: (mi spiace per quelli adesso cresceranno con Super)

    In ogni caso si, dopo Frieza cala, anche se (imho) fino a Cell è ancora vedibile :sisi:

    CITAZIONE (Saga il Signore degli Inganni @ 6/3/2017, 20:12) 
    È una di quelle pochissime opere che ho rivisto decine di volte, una di quelle che non mi stancherei mai di vedere.

    Ed oggi, tale passione per l'opera non è calata, e continuo a seguire i vari manga di Saint Seiya che sono usciti/stanno uscendo

    Ti svelerò un segreto. Io appunto della serie classica (alle elementari) avevo visto episodi sparsi, ricordando poco o nulla... è stata la serie di Hades, trasmessa quando facevo le medie, a farmi riappassionare alla serie :sisi: (conservo ancora le lamincards di questa)
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    8,460
    Reputation
    +2
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 6/3/2017, 21:30) 
    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 6/3/2017, 19:18) 
    Poco da aggiungere penso che le ultime generazioni siano cresciute a pane e Dragon Ball, peccato che dopo Freezer il manga sia calato di brutto

    Con tutte le repliche della serie, difficile :asd: (mi spiace per quelli adesso cresceranno con Super)

    In ogni caso si, dopo Frieza cala, anche se (imho) fino a Cell è ancora vedibile :sisi:

    Se fosse finito con Cell e tutto quello che ne veniva Gohan nuovo difensore della terra, Vegeta che si ritira, il ritorno del Trunks del futuro a casa, i nuovi sayan Trunks e Goten e la morte di Goku lo avrei ritenuto il manga più bello di tutti i tempi, quello che ne è venuto dopo è stato uno scempio a dir poco (naturalmente qua IMHO).

    Tra l'altro il mio combattimento preferito in DB è Cell vs Gohan che lo piazzerei tranquillamente in una mia top 10 combattimenti (anzi andrebbe aperto un topic del genere).
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 6/3/2017, 21:39) 
    Se fosse finito con Cell e tutto quello che ne veniva Gohan nuovo difensore della terra, Vegeta che si ritira, il ritorno del Trunks del futuro a casa, i nuovi sayan Trunks e Goten e la morte di Goku lo avrei ritenuto il manga più bello di tutti i tempi, quello che ne è venuto dopo è stato uno scempio a dir poco (naturalmente qua IMHO).

    Tra l'altro il mio combattimento preferito in DB è Cell vs Gohan che lo piazzerei tranquillamente in una mia top 10 combattimenti (anzi andrebbe aperto un topic del genere).

    Non ho gradito tanto la cosa dei livelli dei SSJ (iniziata da li), così il come che da rarissimi iniziassero a spuntare come funghi, ma quoto. Fosse finita li, sarebbe stata la cosa migliore :sisi: (invece si è andati oltre, e si continua tutt'ora con lo scempio)
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    7,350
    Reputation
    +1,521
    Location
    Casa dei Gemelli - Stanze del Gran Sacerdote

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 6/3/2017, 21:30) 
    Ti svelerò un segreto. Io appunto della serie classica (alle elementari) avevo visto episodi sparsi, ricordando poco o nulla... è stata la serie di Hades, trasmessa quando facevo le medie, a farmi riappassionare alla serie :sisi: (conservo ancora le lamincards di questa)

    Ci può stare. Io sono più vecchio, per cui la serie classica me la sono goduta fin dall'inizio (l'ho iniziato per puro caso quando avevo 5 o 6 anni, quindi 96 o 97. Girando in tv, sono finito sul canale incui cui trasmettevano la prima puntata. L'ho vista,mi ha colpito e ho deciso di seguirla passo passo, giorno dopo giorno).

    Non mi sorprende neppure il fatto che tu possa aver visto solo qualche puntata qua e là. Da piccoli, gli anime si guardavano in tv (non al computer come adesso), per cui era frequente vedere puntate spezzettate qua e là di vari anime.


    Poi, dopo averla rivista varie volte, è uscita, per mia grande gioia, anche la saga di Hades :cry3:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    Dragon Ball è stato l'inizio di tutto, pur con tutti i suoi difetti che ancora adesso metterei da parte quando mi ricapita di rivedere un episodio.

    Non è stato il primo e non sarà l'ultimo. Ma ha rappresentato un fenomeno generazionale che ha unito tante persone.

    C'è stato qualcosa prima (ma non così coinvolgente da precipitarsi ad accendere il televisore per vedere che avrebbe vinto il torneo di arti marziali o Oolong/Oscar chiedere le mutande come desiderio o mille altre scene che conosciamo tutti benissimo).
     
    .
12 replies since 5/3/2017, 16:27   309 views
  Share  
.