Anime sottovalutati (rubrica)

Episodio pilota di una nuova rubrica curata da me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quillish morfeus
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Ad oggi esistono un enorme
    numero di serie d'animazione di moltissimi generi che hanno saputo conquistare l'interesse di molte persone: slice of life, horror, parodie, psicologici, romcom ecc. Una così variegata classificazione non può quindi che prefigurare un numero di serie anime altrettanto ampio: si parla di numeri che surclassano di gran lunga quelli delle serie tv occidentali. Tuttavia seppur in questo vasto panorama alcune serie sono riuscite a spiccare fra tutte (si pensi ai celeberrimi Bleach, Naruto, a cui il nostro forum é dedicato, Dragonball, Fairy Tail ecc) molte serie stupende e che meritano ben più attenzione spesso finiscono nel dimenticatoio. Solitamente si tratta di serie brevi che, o perché sono state oscurate da un altro anime più famoso loro contemporaneo o per altre ragioni, vengono dimenticate e lentamente la community si scorda della loro esistenza. In questa rubrica, di cui questo é il primo episodio, tratterò di questa categoria di anime, facendoli conoscere e cercando, nel mio piccolo, di dargli la giusta luce che si meritano.

    Iniziamo questa nuova rubrica parlando non di una serie animata in particolare, ma di uno studio d'animazione di cui non si sente parlare tutti i giorni: lo studio Rikka. A capo di tale studio vi é il regista nipponico Yasuhiro Yoshiura, nome che sicuramente alla maggior parte della community anime e manga dice poco o nulla. Tuttavia le sue opere, generalmente oav di pochi episodi, possono essere considerate come delle piccole opere d'arte, da cui trarre numerosi spunti di riflessione. Basti prendere ad esempio la serie "Time of Eve", di soli 6 episodi: nell'anime si illustra una società in cui gli androidi, identici ai loro creatori, sono soggetti agli umani come dovrebbe essere in base alle leggi della robotica asimoviane: ma in fondo é giusto che esseri così simili agli uomini non vengano di fatto considerati tali? Solitamente gli anime dello studio Rikka raffigurano società fortemente distopiche (ad esempio in "Pale Cocoon", dove il mondo verde e azzurro di un tempo é stato consumato dall'inquinamento umano o nel film "Patema Inverted", dove a causa di un folle esperimento gli uomini si sono ritrovati in due fazioni diverse, in una struttura che ricorda per certi versi quella di "Aldnoah Zero"), e lo stile grafico a dir poco delizioso, caratteristico per essere molto luminoso e brillante, non può che dare atmosfera a queste ambientazioni già di per se originali e interessanti. Altre volte le ambientazioni sono più contemporanee e quotidiane, é questo ad esempio il caso di "Harmonie", da non confondere con il quasi omonimo film anime di Project Itoh "Harmony", in cui il protagonista é un ragazzo con delle spiccate doti musicali che finisce per innamorarsi di una sua compagna di classe. Questo studio non é sovente in primo piano e anzi é anche piuttosto sconosciuto probabilmente per il fatto che non ha mai pubblicato serie che sono andate in onda, ma solo OAV e ONA, finendo quindi per ritagliarsi già dall'inizio una piccola nicchia di appassionati. É però giusto parlarne e, almeno, far notare un piccolo studio d'animazione che altrimenti verrebbe fin troppe volte ignorato.

    Patema.Inverted.2013.720p.BluRay.x264-WiKi.mkv_snapshot_01.35.40_%255B2014.05.20_16.10.33%255D

    Finisce qui l'episodio pilota di questa nuova rubrica, e sarei curioso di avere un feedback per sapere se continuarla o meno. Inoltre sarete voi a decidere il nome di questa rubrica! Oltre al vostro feedback scrivete anche, se volete, un nome che vorreste dare a questa nuova rubrica e sceglierò personalmente il più originale.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Traduttore
    Posts
    297
    Reputation
    +56
    Location
    Acquosi, Marche

    Status
    Offline
    Una rubrica molto interessante. Conoscevo già Pale Cocoon, ma non sapevo lo stesso studio avesse fatto anche una serie di 6 episodi. Inutile dire che la recupererò il più presto possibile. Rubrica decisamente da continuare, a mio parere :sisi: (purtroppo con i nomi sono una frana, non posso aiutarti)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    NIF Fans
    Posts
    27,474
    Reputation
    +1,330

    Status
    Anonymous
    Davvero una bella iniziativa :)
     
    .
  4. Adry_99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rubrica stupenda! Vorrei davvero che continuassi <3
     
    .
  5. DeruKenshi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, devo dire che hai avuto davvero una bella idea. Sono sempre andato alla ricerca di grandi capolavori sconosciuti alla community. Spesso è proprio in quelle opere che i vari registi tirano fuori tutta la loro originalità e creatività, andando a creare storie mai viste prima, storie che vanno a catturare il tuo interesse molto di più di un comune colossal.
    Sono molto felice inoltre che tu abbia nominato Sakasama no Patema, veramente bello secondo me, merita molto, purtroppo però, ho riscontrato diversi problemi di traduzione in sub ita, ho cercato diversi fan sub, ma purtroppo nessuno mi ha soddisfatto appieno, sembrava che il testo fosse stato copiato e incollato da Google Translate e corretto alcune imprecisioni. Fortunatamente per me, dato che conosco discretamente bene l'inglese, sono riuscito a godermelo appieno in sub eng. Perciò se anche voi avete tali conoscenze, vi consiglio di vederlo in sub eng.^^
    Tornando al post, sarei molto felice se continuassi questa iniziativa:D, purtroppo temo di non poterti aiutare con il nome, mai stato bravo in certe cose. xD
     
    .
  6. Quillish morfeus
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per il feedback! La rubrica comunque sta continuando e ho deciso di chiamarla "underrated" (appunto "sottovalutato"). É già uscito il primo episodio ufficiale e a breve uscirà il secondo sempre su questa sezione!
     
    .
5 replies since 5/7/2016, 19:54   158 views
  Share  
.