Lady Mafia e l'epoca manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §C0d3§
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato di udire la notizia oggi a un telegiornale, pare che abbia suscitato diverse polemiche la pubblicazione di un fumetto nostrano, intitolato Lady Mafia. :ehmsi:
    Per dirla molto in breve, la trama del fumetto è quella di una donna, la cui famiglia è stata trucidata o massacrata da Cosa Nostra e che per questo decide di trasformarsi in una sorta di eroina vendicatrice.
    Molti hanno avuto da ridire sulla morale di questo fumetto, tra cui anche l'associazione "Libera, Associazioni, Nomi e Numeri, contro le Mafie". :sisi:
    Per riassumere le polemiche si concentrano sull'idea che questo fumetto getti ombra quando non fango, sulle lotte per la legalità e la giustizia portate avanti da donne e altre persone, realmente esistenti o esistite e vere vittime delle mafie.
    In quanto appunto farsi giustizia da soli non è un grande messaggio da far passare per chi crede nella legalità. :teach:
    Ora naturalmente vi starete chiedendo il perchè dell'altra metà del titolo della discussione, il fatto è che mi è venuto in mente che in questo forum in particolare, ma nel mondo dei più giovani in generale, ma anche di chi ormai, come me, non è più così giovane, oggi spopolano i manga di qualsivoglia natura, mentre in proporzione trovano ben poco spazio i fumetti occidentali, specialmente quelli nostrani.
    Probabilmente, almeno secondo me, il fenomeno può dipendere dal fatto che il fumetto nostrano dimostra scarsa capacità di innovazione rispetto al manga orientale e inoltre la produzione e la pubblicazione è molto più limitata.
    Anche i fan comics, cosiddetti, ovvero i fumetti (o per meglio dire, le tavole), non pubblicati ufficialmente, ma che disegnatori più o meno in erba, senza arte nè parte, o semplicemente senza un editore alle spalle, disegnano in proprio, per il semplice amore per il disegno, rispetto a dieci o pochi più anni fa, sono diminuiti notevolmente per quantità. :+1:
    Vi lascio con un link alla risposta del direttore, alle polemiche su Lady Mafia e vi chiedo: voi cosa ne pensate?

    Il direttore risponde: http://ladymafia-italia.blogspot.it/
     
    .
0 replies since 24/2/2014, 15:36   81 views
  Share  
.