[ANIME] Clannad

topic discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    13,561
    Reputation
    +8
    Location
    DreamLand

    Status
    Offline
    Ecco finalmente un topic dove poter parlare di questo meraviglioso anime!

    Fatevi sotto con i vostri pareri e commenti!

    Edited by M a T_T e O - 9/5/2016, 22:12
     
    .
  2. Derek˜
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ammazza...
    Ho appena finito di guardare il nono episodio e già sembrava la fine della serie per le emozioni che suscita.
    Ammetto che si sono appannati gli occhiali ^^
    Se questa è la premessa, non vedo l'ora di sapere cosa succede ora.
     
    .
  3. Siro_SF
        Like  
     
    .

    User deleted


    Derek se lì ti si sono appannati gli occhi, attento a non allagare casa durante la seconda serie :D
    Rifaccio la domanda qui.. chi è la vostra preferita delle ragazze???
    Kyou for ever :wub: :lol:
     
    .
  4. Derek˜
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mmh, per il momento andrei su Kyou pure io. I Love Tsundere <3
    Però... pure Nagisa è particolare, mi piace. Soprattutto ha una famiglia che mi fa morire dal ridere: suo padre è un pazzo scatenato e sua madre è troppo buffa. Le scenette in stile "ultimo respiro" sono una delle cose più geniali che abbia mai visto.

    CITAZIONE
    Derek se lì ti si sono appannati gli occhi, attento a non allagare casa durante la seconda serie :D

    No... Il nerd che è dentro di me potrebbe risvegliarsi :SQUARTA:
     
    .
  5. X.Jiraya.X
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho visto tutti gli episodi sia di clannad normale e after story e alla fine mi sono messo pure a piangere xD il finale era proprio brutto
     
    .
  6. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    no il finale è bello, ma ci sono momenti in cui anche un vecchiarello come me ha pianto come un vitellino, comunque Nagisa forever
     
    .
  7. X.Jiraya.X
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il finale era brutto a mio parere perche
    ce dopo tutta la storia dopo tutte le cose passate insieme muoiono la figlia e nagisa ce a me sinceramente non e piaciuto come finale ma solo il finale per il resto e stato bello mi ha fatto pure piangere cosa che non succede quasi mai xD


    Edited by ‚ Choji Akimichi - 15/1/2012, 10:45
     
    .
  8. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti ho editato il messaggio e messo sotto spoiler gli avvenimenti dell'after story, visto che non tutti l'hanno visto,

    comunque

    credo che tu non ricordi bene il finale, se ricordi i genitori di kotomi studiavano la teoria dei mondi paralleli, e si scopre che tutto quello che era successo dalla morte di Nagisa in poi era uno di quei mondi paralleli, infatti alla fine sono tutti vivi e contenti, riguardati bene l'ultima puntata
     
    .
  9. X.Jiraya.X
        Like  
     
    .

    User deleted


    si l ho vista bene pero non mi e piaciuto il finale non ce da aprire una discussione x sta cosa xD si comunque lo ricordo il finale
     
    .
  10. Siro_SF
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me ha fatto piegare dal ridere anche durante gli scherzi a Yohei.. secondo me è fatto bene anche perchè alterna momenti divertenti e drammatici nel giusto modo..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    13,561
    Reputation
    +8
    Location
    DreamLand

    Status
    Offline
    Eccomi di nuovo qui!

    Ecco il mio parere.... avevo creato il topic giusto per non dover mettere tutto sotto spoiler, ma per il momento mi adeguo.... visto che Derek è già qui (ti consiglio di non tornarci finché non hai finito)...

    Kyou comunque.... anche se è una bella lotta, vinta di un soffio.

    Beh.... che dire, se non ci fosse Nagisa.... Kyou tutta la vita, perché finge solo di essere forte, per il bene della sorella, mentre in realtà è dolcissima....

    Se fosse possibile, sarei stato con Kyou e mi sarei comunque preso cura, con tutto me stesso e con lei al mio fianco, di Nagisa....
    Che forse è troppo "bambina" ed "ingenua" per essere al primo posto... più una sorellina di cui prendersi cura con tanto, tantissimo affetto...
    Non a caso lo Zio non ha dubbi, visto l'istinto da "crocerossina". ;)
    In ogni caso è una bella lotta tra le due....

    Ora un giudizio generale sul resto e su molte altre protagoniste...

    Ho apprezzato anch'io molto lo special su Kyou (come quello su Tomoyo... anche se, non a caso, le altre protagoniste e Nagisa in particolare mi pare non ci siano in questi special)... ed in generale devo dire che mi spiace molto anche per Ryou...
    Un'intera serie per lei sarebbe stata forse troppo, ma almeno 5-6 puntate con un finale diverso sarebbero state di sicuro graditissime.

    Detto che ogni ragazza ha ovviamente il suo perché (alla fine è un Harem)...
    Non mi sarebbe dispiaciuta in particolare anche Tomoyo (che non a caso è la protagonista di uno spin off derivato... una visual novel solo per lei... irrecuperabile qui... so solo che esiste).... anche se forse nella serie il suo "carattere" non viene espresso al meglio, sembra fin troppo fredda.... mentre nello special hanno fortunatamente rimediato...

    Insomma, mi piacevano un po' tutte (come è giusto, visto il genere), escludendo forse solo Kotomi ed ovviamente Fuko.... con Kyou e Nagisa una spanna sulle altre, e ad un livello intermedio Tomoyo.

    1) Kyou
    2) Nagisa

    3) Tomoyo

    4) Ryou e Yukine (che non è mai stata una vera "alternativa")

    Infine.... solo a me piace da morire Sanae (la mamma di Nagisa)?

    Sono poi rimasto un po' dispiaciuto per Sunohara..... una anche per lui ci poteva stare...
    L'avrei visto bene con Tomoyo....

    Capitolo finale:
    Forse un po' troppo drammatico inutilmente, la morte anche della piccola Ushio è veramente esagerata....
    Però il finale è meraviglioso, con la piccola che, nell'altro mondo, esaudisce l'ultimo desiderio del padre e lo fa rinascere insieme a Nagisa ed alla stessa Ushio, con tutti i "sogni" compiuti fino a quel punto che fluttuano intorno risplendendo come neve... e che garantiscono che il desiderio di Tomoya venga esaudito.
    A questo punto bisognerebbe spendere 2 parole sul fatto che, nella visual novel (videogioco in stile simulatore di "appuntamenti") da cui è tratto, ogni volta che Tomoya riusciva ad "esaudire" uno dei sogni delle protagoniste, "raccoglieva" una di queste "luci"... e solo "conquistandole" tutte poteva sbloccare il miglior finale (ce ne sono diversi, come in ogni visual novel)....
    Inoltre si potrebbe tranquillamente interpretare tutto l'arco, da quando Nagisa muore alla sua "rinascita", come un "sogno/dramma/incubo" che Tomoya vive stringendo la mano di lei durante il parto, terrorizzato all'idea di perderla... e che gli insegna ancora di più come vivere e comportarsi da lì in avanti, risolvendo anche il "conflitto" col padre...
    Forse si sarebbero potuta far vedere un po' di più la famiglia una volta riunita, ma non ha molta importanza.
    Rimane tutto ME-RA-VI-GLIO-SO!

    Se proprio devo trovare qualche appunto, oltre alle piccolezze che ho già elencato (eccessiva drammaticità, che però è anche il punto forte) forse direi che, alla fine, non è spiegata benissimo la storia dell'altro mondo, e dispiace veder sparire la ragazza in quel mondo freddo e solitario, anche se in un bagliore di luce....
    Comunque anche qui, si può benissimo interpretare che, come l'anima di Tomoya, fluttuante, si era reincarnata nel "robottino" rinascendo, anche lei sia rinata nuovamente in se stessa nell'altro mondo (spazio e tempo sono un tutt'uno, quindi poco importa l'ordine degli eventi).
    Le interpretazioni finali sono diverse, libere, e lasciate allo spettatore...

    Quello che invece m'è un po' mancato sul serio, per quanto di pochissima importanza, è che, in una storia persino tratta da una Visual Novel (spesso ecchi, se non hentai) che racconta di un Amore così Grande, Profondo e Drammatico, non ci sia nemmeno UN Bacio, e dico uno, tra Tomoya e Nagisa (e come e quando rimanga incinta è quasi un mistero).... non dico che avrebbero dovuto mostrarci scene ecchi o di sesso, ci mancherebbe e non avrebbe avuto senso (anzi, avrebbe rovinato la poesia dell'opera).... però almeno UN Bacio tra di loro, ed accennarci che, con tutto l'imbarazzo che ha sempre avuto Nagisa, ad un certo punto "stessero per farlo", sfumando poi sulla Luna e le Stelle, o che so io.... quello sì.
    Insomma, avrebbe solo "suggellato" il loro Amore, senza che per questo dovesse esserci qualcosa di vergognoso e/o scabroso.

    Ma credo che questo voglia essere un ulteriore insegnamento degli autori: serve a far capire che, alla fine, il sesso non è poi così importante, anzi.... come sempre, è l'AMORE quello che conta.


    Amen :P
     
    .
  12. Siro_SF
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sanae io non l'ho contata perchè ovviamente è fuori discussione non ci sarebbe neanche gara sarebbe vinta in partenza.. Riguardo alle altre ragazze forse ci sarebbe voluta una storia stile Amagami che fa vedere con tutte come andrebbe, e sempre come in amagami che non ci sono scene di sesso ecc avrebbero dovuto far vedere almeno il primo bacio e magari qualche occhiatina e palpatina casuale ci stanno bene, Nagisa sembra che rimane in cinta solo dandosi la mano :D
     
    .
  13. Derek˜
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate se vi ho creato problemi col fatto degli spoiler, ma non ce n'era bisogno.
    Comunque...
    Devo dire che è mostruosamente bello; nient'altro.
    Uso quell'aggettivo non a caso, ho veramente sofferto con quest'anime e per la prima volta mi sono commosso davanti ad uno schermo.
    Quando è morta Nagisa, per altre 3-4 puntate, diventa "peso" in senso buono: è veramente una situazione tragica, un ragazzo poco più che maggiorenne si trova a perdere la donna che ama, tutta la sua vita...
    Adoro questo genere di anime perché non si limitano al romantico, ma sfociano in argomenti veramente profondi. Specialmente nella seconda serie si parte coi problemi scolastici (abbastanza classico), poi la ricerca del lavoro e di una stabilità economica per diventare indipendenti, le riflessioni del protagonista quando capisce che dovrà trovare più soldi per mantere la moglie ed il bambino.
    Senza parlare della crescita psicologica incredibile che subisce Tomoya.
    Sono i piccoli dettagli che rendono grande una commedia.

    Anch'io ho trovato leggermente forzato far morire la piccola, nonostante quello che succede alla fine. Mi sembra un modo per mettere ancora più pressione sullo spettatore (come se non ce ne fosse già abbastanza).
    A proposito di finale, io non ho ben capito una cosa: Nagisa fa nascere la bimba e sopravvive. Tuttavia negli ultimi minuti si vede Fuko che trova la "vecchia" Ushio addormentata. Questo fatto non sono riuscito a comprenderlo, ci sono due Ushio?
    Nonostante tutto, era giusto che finisse con un bel "E tutti vissero felici e contenti"; una cosa alla School Days sarebbe stata un grave errore.

    Ho riso leggendo il commento di AI relativo al bacio perché m'ha fatto ritornare in mente la mia reazione: mi stavo giusto domandando come mai, nonostante fossero sposati e vivessero insieme, non si erano scambiati neanche un bacetto; ho pensato che fossero addirittura entrambi vergini ancora. Due minuti dopo leggo "È incinta", sono rimasto abbastanza basito.
    Però, secondo me è stata una scelta saggia. La storia è talmente bella che quello passa nettamente in secondo piano.

    Cercare i difetti non è semplice, ma alcune cose balzano subito all'occhio.
    Una è sicuramente la totale esclusione dei personaggi secondari che svaniscono nel nulla.
    Un altro difetto che ho trovato, a parer mio, è la mancanza di spiegazioni per i fenomeni paranormali successi a scuola: sia Fuko che il bimbo-gatto.
    Ed infine, mi aspettavo qualcosa di più dal mondo parallelo; c'ho capito poco o niente, ma è probabile che sia una mia mancanza.

    Concluderei dicendo che la prima serie non raggiunge l'apice dei più belli di sempre perché, fondamentalmente, serve per introdurre i personaggi e farti due risate (capitolo di Fuko a parte ç_ç ).
    La seconda serie è fantastica, 5/5.


    Giusto un appunto finale: l'OST era veramente ottima, nonostante un po' ripetitiva alla fine.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    13,561
    Reputation
    +8
    Location
    DreamLand

    Status
    Offline
    Dunque vediamo....

    Alla fine Ushio è sempre una.... quella che viene trovata da Fuko nella scena finale è quella "rinata insieme a Nagisa".... e cresciuta: quindi nessuna doppia Uscio, mi pare evidente.

    Riguardo Nagisa incinta (e sono contento di averti fatto ridere ;) )... è abbastanza chiaro che i due sono ancora "vergini" anche subito dopo il matrimonio (lei non si fa nemmeno toccare... e non parliamo delle mille paranoie per farsi vedere semi nuda)... ecco, dopo due minuti da un "atmosfera" simile, passare a dire "è incinta" è un po' troppo, sembra quasi sia stata "miracolata", non so se mi spiego... anche se come più volte detto non è che abbia tutta questa importanza.

    Personalmente ritengo che l'anime, nel suo complesso, sia un Capolavoro, punto.
    Per gusto personale ho già detto di preferire leggermente la prima serie, più che altro perché la seconda è esageratamente drammatica (poteva essere un po' più leggera), ma la differenza è lieve.

    Riguardo gli appunti che fai:
    Sì, nella seconda sono mancati i personaggi secondari, ma era praticamente inevitabile vista la storia trattata.... ad un certo punto (e sarebbe stato comunque un buon risvolto, che sicuramente mi piacerebbe vedere un giorno realizzato) ho sperato che Tomoya si mettesse con Kyou (sarebbero stati molto bene insieme, con la piccola che andava all'asilo e mamma "maestra"), ma anche così sarebbero mancati gli altri... era inevitabile.
    Riguardo i fenomeni "paranormali" non mi farei troppe domande, è così e basta... non serve una spiegazione, al limite consideralo un ulteriore "mondo parallelo" al nostro.... è magia, è poesia...
    Riguardo i diversi mondi, la faccenda è un po' complicata, ma viene spiegato a grandi linee nel capitolo sugli "scienziati" morti in un incidente aereo (a me è sembrato che un po' tutti i "capitoli" fossero piuttosto drammatici anche nella prima serie).... in pratica esistono diversi mondi tutti in qualche modo collegati l'un l'altro... quello della bimba e del robottino è solo uno di questi, con le sue regole, che ormai sta morendo.... essendo un mondo in qualche modo "magico", permette alla piccola di esaudire l'ultimo desiderio del padre... ed è spiegato abbastanza bene che le "luci fluttuanti" sono i "sogni e le aspettative" materializzati delle persone del "nostro" mondo....

    Gli OST (sono gli speciali, giusto?) sono 2: te ne sei perso uno.
    Quale hai visto, quello su Kyou?









     
    .
  15. Siro_SF
        Like  
     
    .

    User deleted


    Derek ce ne sono due di special, oav , ost o come si chiamano...

    uno è su kyou e l'altro su Tomoya e sono belli tutti e due :)
     
    .
35 replies since 14/1/2012, 23:49   977 views
  Share  
.