| D'accordo, l'importante è che non venga cambiata di una virgola la mia teoria una volta postata, comunque ora lo contatto per MP, ti ringrazio!
EDIT: dato che thecursedbolt mi ha detto di non potersi occupare del topic e che la cosa non si smuove, posto qui la mia teoria e poi fate voi.
La questione di chi si celi dietro la maschera di Tobi è un mistero forse irrisolvibile alla luce degli elementi che finora abbiamo, io ho una mia personale idea.
Partendo dal presupposto che sono convinto che Tobi non abbia mentito del tutto nei suoi racconti a Sasuke e nei racconti fatti sul Rikudo e sulla sua discendenza, voglio portare voi ad una riflessione.
Tobi ha raccontato a Sasuke di essere stato tradito dal suo clan che firmò una tregua coi Senju proprio dopo che suo fratello Izuna si sacrificò per cedergli i suoi occhi. Va ricordato che Tobi in quel racconto si spacciava ancora per Madara, ma ci tornerò e farò quadrare la questione. Unendo questo dato al dato di fatto che Tobi prese possesso di Kyuubi quando nacque Naruto per distruggere Konoha, arrivo immediatamente a due conclusioni: la prima è che si tratta sicuramente di uno shinobi di Konoha, in quanto è riuscito ad eludere la barriera protettiva, la seconda è che si tratti davvero di qualcuno che ha i suoi buoni motivi per distruggere Konoha, e Madara ha questi buoni motivi.
Di conseguenza, il legame fra Tobi e Madara alla luce di queste conclusioni logiche si rafforza.
Altro discorso: la questione del Rinnegan. Tobi dice a Konan in punto di morte che fu lui a dare il Rinnegan a Nagato e io gli credo, in quanto detto ad una persona che si apprestava a portare quel segreto nella tomba. Credevamo tutti che Nagato risvegliò il Rinnegan dopo la morte dei suoi genitori, e prima ancora eravamo convinti che lo avesse risvegliato quando Yahiko venne attaccato da uno shinobi del Villaggio della Roccia. Come mai Jiraiya non notò il Rinnegan che Nagato aveva apparentemente risvegliato dopo la morte dei genitori? Probabile che fosse un potere latente, ancora da sviluppare definitivamente, quindi sono convinto che Tobi abbia detto la verità...se non fosse che Madara, quando viene evocato da Kabuto, afferma che "quel moccioso di Nagato" era finalmente cresciuto. Secondo elemento che mi porta a pensare ad uno stretto legame fra Tobi e Madara.
Quindi probabilmente, Madara o Tobi diedero il Rinnegan a Nagato, e perchè? Perchè doveva servire a riportare in vita Madara, chiaramente. Ma si da il caso che Tobi, dopo avere appreso da Zetsu che Nagato era morto e aveva usato il jutsu per riportare in vita i morti per le vittime del suo attacco a Konoha, dica questa frase: "Maledetto, quel jutsu sarebbe dovuto essere per ME".
Riflettiamo: per lui? E casualmente Madara, appena evocato e convinto di essere stato riportato in vita da Nagato, dice che il moccioso era finalmente cresciuto.
Terzo elemento che mi porta a pensare ad uno strettissimo legame fra Tobi e Madara.
Tornando al Rinnegan, la mia spiegazione è che Madara lo risvegliò prima di morire come lui stesso dice, e riuscì a farlo grazie ai poteri di Hashirama uniti ai suoi, ed è Tobi che dice "Ho combattuto contro Hashirama solo per entrare in possesso di una parte dei suoi poteri". Quarto elemento a favore della mia tesi che vede Tobi e Madara legati in maniera direi innegabile alla luce del ragionamento. Prima di morire, Madara fece qualcosa sicuramente, qualcosa che noi non sappiamo. Lui o Tobi diedero il Rinnegan a Nagato, un Uzumaki, clan noto per la longevità, in modo da poter essere riportato in vita al momento opportuno. Ma Nagato morì usando il jutsu per Konoha, e quindi non c'era più modo per riportare in vita Madara.
A questo punto arrivo alla conclusione per riallacciarmi a quest'ultimo pezzo: credo che Tobi sia una massa incorporea di chakra o spirito, formatosi in seguito ad un jutsu particolare che Madara apprese ed eseguì prima di morire, in modo da lasciare in "vita" qualcuno che continuasse il suo disegno fino al momento in cui non sarebbe stato riportato in vita e si sarebbe nuovamente riunito con Tobi, la sua parte "incompleta".
Spiego così i poteri particolari di Tobi di muoversi alla velocità della luce o di rendersi intangibile, proprio grazie alla sua incorporeità, al suo essere incorporeo. Spiego così la frase di Tobi "voglio diventare completo" o la frase "sono un guscio vuoto" o la frase "io non sono nessuno".
Madara, una volta scoperto di essere stato riportato in vita con l'Edo Tensei, dice che "le cose non stanno andando secondo i piani" e parla di un complice, ovvio che sia Tobi. E ovvio anche che le cose non stiano andando secondo i piani, dato che Nagato è morto e Madara non può essere riportato più in vita del tutto, dal momento che se anche Tobi lo riportasse in vita col jutsu del Rinnegan, i due non potrebbero ricongiungersi un una sola unità in quanto per usare quel jutsu bisogna dare la propria vita. E non è neanche detto che Tobi possieda quel potere avendo un solo Rinnegan, e non il Rinnegan in entrambi gli occhi.
Tobi, preso atto che il piano originario è fallito, ha così deciso di accellerare il piano "Occhio di luna", inizialmente originato da Madara e che si sarebbe dovuto compiere solo una volta riportato in vita Madara stesso da Nagato, e si è fatto egli il realizzatore del piano, ecco perchè andare a riprendere il Rinnegan da Nagato già morto.
In definitiva, Tobi è una creazione di Madara, lasciato al mondo per continare la sua volontà. Si tratta di una massa non corporea di chakra o di spirito separatasi da Madara in punto di morte o poco prima grazie ad un jutsu o alla incredibile volontà di Madara di non morire del tutto, e sarebbe dovuta ricongiungersi con Madara una volta riportato in vita da Nagato oppure dissolversi per lasciare spazio a Madara. Ecco perchè dice "non sono nessuno". Con questa teoria si spiega anche lo stupore e la preoccupazione di Tobi nel vedere Madara, ovvero il suo corpo, evocato da Kabuto, si spiega perchè Madara combattè contro Hashirama (entrare in possesso di una parte dei poteri dei Senju per risvegliare il Rinnegan che NON è un'evoluzione dello Sharingan raggiungibile da chiunque ma solo da chi unisce i poteri Uchiha ai poteri Senju o viceversa) e si spiega anche perchè Tobi era così interessato a Sasuke dal principio al punto seguirne i movimenti: non voleva lasciarsi sfuggire un tale paio di occhi, parole sue. Gli occhi di Sasuke possono tornare utili a Tobi per la realizzazione del suo piano, che è esattamente quello che lui ha raccontato: riunire i 9 Bijju, ricreare il Juubi e diventarne il Jinchuuriki per eseguire uno Tukuyomi eterno riflesso sulla luna in modo da soggiogare l'umanità al suo volere.
Elementi finali che posso allacciare alla mia teoria: Tobi stava per mostrare il suo volto a Sasuke e ancora continuava a dire di essere Madara, quindi ovviamente dietro la maschera c'era, almeno allora, un volto simile a quello di Madara, ovviamente invecchiato. Inoltre, Kyuubi lo riconobbe 16 anni fa quando nacque Naruto, questo mi sembra un dato importantissimo dato che la volpe in precedenza venne controllata da Madara. Non c'è altro modo per spiegare la cosa.
Al momento, dietro la maschera potrebbe esserci chissà cosa, ma non cambia il fulcro della mia teoria: Tobi è ciò che resta di Uchiha Madara, e ora agisce per conto suo, in quanto il piano di riportare in vita Madara è fallito.
Edited by kakashi_87 - 4/2/2012, 15:52
|