Terremoto e Tsunami in Giappone

Magnitudo 8.9 e onde alte 10 metri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wanderlust!!

    Group
    Member
    Posts
    9,433
    Reputation
    0
    Location
    Dal Nulla...

    Status
    Anonymous

    Aggiornato Topic con nuove notizie e video!

     
    .
  2. Itachi's_revenge
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie raga per i continui aggiornamenti. Speriamo in bene... la cosa che più mi preoccupa è il fatto del reattore. Ovviamente non possono creare troppo allarmismo per non scatenare il panico, però la situazione sembra critica. Più che altro devono trovare un modo per raffreddare al più presto il reattore per impedire una fusione parziale come accadde a chernobyl.
    OT (minato come mai hai messo charizard? era così bella l'immagine di donnie!!!)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro onorario
    Posts
    58,206
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Pare che proprio pochi minuti fa siano iniziate altre forti scosse..
     
    .
  4. Shanks Il Rosso™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pray for Japan <3
     
    .
  5. deathberry91
        Like  
     
    .

    User deleted


    da quanto ho saputo c'è stata un'esplosione nella centrale di <Fukushima, l'ho anche vista al telegiornale, ma non dire niente di più, perché non so se è dovuta a un cedimento strutturale o al nocciolo. boh...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro onorario
    Posts
    58,206
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    "La cella di contenimento del reattore 1 si è spostata verso il basso e si sono levati fumi bianchi. Se arriva un'altra scossa come quella delle 14:45 di ieri sono guai enormi perché il reattore stavolta non resiste."
    Notizia di poche ore fa da una ragazza che conosco che attualmente sta a Tokyo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lampo Giallo Della Foglia

    Group
    Founder
    Posts
    20,365
    Reputation
    +871

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Van¡lle @ 12/3/2011, 16:08) 
    "La cella di contenimento del reattore 1 si è spostata verso il basso e si sono levati fumi bianchi. Se arriva un'altra scossa come quella delle 14:45 di ieri sono guai enormi perché il reattore stavolta non resiste."
    Notizia di poche ore fa da una ragazza che conosco che attualmente sta a Tokyo.

    Beh direi che si sapeva questo, se arriva un altra scossa da 8.9 sono cazzi per tutti, e non solo giappone.
     
    .
  8. iStuzz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che brutta roba.. Tutto insieme.. Non so voi ma io penso che i manga siano l'ultimo problema.. E pensate che il Giappone in quanto a terremoti è molto avanzato eppure il disastro è stato inevitabile.. Mi stupisco dei video in cui la gente sta seduta per strada tranquilla.. Pensate se fosse successo a noi.. L'intera Italia sarebbe sommersa.. Speriamo in bene.. E sono felice che in questo forum ci sia spazio anche per cose serie u.u
     
    .
  9. libby90
        Like  
     
    .

    User deleted


    io vorrei esprimere il mio rispetto per il dolore che sta affliggendo il giappone ricordando la puntata di naruto shippuden 162 "IL MONDO CONOSCERà IL DOLORE"....sperando,pregando e augurando che la situazione migliori!
     
    .
  10. illusion.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo è un messaggio di risposta che stavo scrivendo in una discussione del forum che poi è stata chiusa.
    Vorrei comunque scriverla in questa discussione sperando di poter aiutare qualcuno.
    _____

    Sono tristissimo per ciò che è accaduto in Giappone, per il terremoto e sopratutto per lo tsunami.
    Vorrei solo dire qualcosa sui precedenti commenti in questa discussione, giusto per dare qualche informazione in più o per correggere qualche commento che risulta sbagliato, magari proprio per il motivo che certe notizie si stanno apprendendo solo in queste ore.

    CITAZIONE (farzo @ 11/3/2011, 18:17) 
    è stato di intensità molto maggiore a quello che ci è stato nel 2004
    secondo solo al grande terremoto che ci è stato nel 1960

    E' stato il terremoto più potente mai registrato in Giappone, ma non il più forte tra tutti quelli registrati.
    Non è stato di intensità maggiore rispetto a quello del 2004 in Indonesia.
    Qui possiamo trovare una piccola "top 5" dei terremoti più potenti registrati fino ad adesso:

    1) Valdivia, Cile - magnitudo 9,5 - 22 maggio 1960
    2) Stretto di Prince William, Alaska - magnitudo 9,2 - 28 marzo 1964
    3) Sumatra, Indonesia - magnitudo 9,1 - 26 dicembre 2004
    4) Kamchatka, Russia - magnitudo 9,0 - 4 novembre 1952
    5) Sendai, Giappone - magnitudo 8,9 - 11 marzo 2011

    CITAZIONE (farzo @ 11/3/2011, 18:17) 
    il secondo terremoto nella storia della terra

    Allora, indipendendemente dalla potenza di un qualunque terremoto che dovesse verificarsi sulla Terra, non potrà mai essere considerato uno dei più forti nella storia del nostro pianeta fin dalla nascita di quest'ultimo, perchè è solo da "poco tempo" che si è in grado di registrare la potenza dei terremoti. E' quindi impossibile posizionare un terremoto in una classifica che parte dalla nascita della Terra.

    CITAZIONE (farzo @ 11/3/2011, 19:21) 
    speriamo almeno che l'asse della terra nn si sposti ancora o va a puttane tutto

    Come è stato detto più volte questi lievi spostamenti dell'asse terrestre non provocano assolutamente nessun problema degno di nota.
    L'unica conseguenza è stata che è aumentata la velocità della rotazione terrestre, causando l'accorciamnto delle giornate di 1,6 milionesimi di secondo.
    E' quindi un qualcosa di irrilevante.

    CITAZIONE (Angel in the Dark @ 12/3/2011, 12:50) 
    è scoppiata la centrale..accidenti..la cosa si fa molto grave

    Sì, è esplosa una "parte" della centrale, la cella di contenimento di uno dei sei reattori nucleari della centrale, ma non si può dire così generalmente "E' scoppiata la centrale", non lo dico per rimproverare nessuno, ma solo perchè qualcuno che ancora non sa cosa sia realmente accaduto potrebbe preoccuparsi davvero leggendo una cosa del genere.
    Vorrei provare a spiegare a grandi linee cosa è accaduto alla centrale nucleare di Fukushima (le cose che dirò sono semplicemente notizie che ho appreso dai telegiornali e da Internet, c'è comunque il rischio che c'ho che dirò non sarà preciso al 100%).

    Nella centrale nucleare di Fukushima, prima del terremoto di ieri, erano attivi 3 dei 6 reattori nucleari, poichè gli altri 3 erano in uno stato di manutenzione.
    Durante la scossa sismica si è automaticamente avviata una procedua di sicurezza che prevedeva l'immediato raffredamento dei reattori nucleari. Questa procedura ha funzionato in tutte le centrali giapponesi, tranne che in quella di Fukushima, dove infatti l'impianto di raffreddamento di uno dei 3 reattori in funzione ha dato dei problemi: i motori diesel necessari per questa procedura non erano funzionanti quindi qui è stato il panico diciamo perchè infatti è stato proclamato uno stato d'emergenza nucleare dal primo ministro giapponese. Quindi alla centrale nucleare hanno dovuto utilizzare acqua marina (mischiata ad una sostanza chimica) per cercare di raffreddare il nucleo.
    Questa mattina la cella di contenimento del reattore è esplosa (non si è trattato di un'esplosione atomica) causando una fuoriuscita di radiazioni.
    L'eplosione ha distrutto un edificio della centrale ed ha provocato una nube che essendo stata a contatto con il reattore è contaminata da radiazioni. Durante l'eplosione 3 operai della centrale sono rimasti feriti (non gravamente). Ancora non si sa esattamente se l'eplosione sia stata causata dal surriscaldamento all'interno della cella di contenimento o se sia stata causata da una scelta degli operai di espellere questa quantità di gas.
    La fuoriuscita delle radiazioni si è portata avanti per tutto il giorno e probabilmente sta duranto tutt'ora, anche se al momento il livello di radiazioni presso la centrale sembra essere notevolmente diminuito.
    Nonostante l'ordine di evacuazione di un'area di 20 km attorno alla centrale ci sono stati 3 casi di contaminazione di civili che sono già stati portati in ospedale per essere decontaminati.
    Questa emergenza all'interno della centrale nucleare è stata classificata di una gravità pari a 4 in una scala che arriva fino a 7 (una gravità pari a 7 era stata raggiunta alla centrale di Chernobyl). Quindi teoricamente non dovrebbero esserci ulteriori complicazioni.
    Comunque nell'aria nei pressi della centrale è stata rilevata la presenza di cesio radioattivo che potrebbe far pensare ad una fusione nucleare (il che sarebbe molto grave, perchè il calore potrebbe causare un'esplosione nucleare).
    Inoltre per precauzione verranno distribuite delle pillole di iodio alla popolazione circostante la centrale per evitare contaminazioni e malattie.
    Questo è all'incirca tutto ciò che so.

    CITAZIONE (kikkinastellina @ 12/3/2011, 19:39) 
    lo tsunami ha lasciato alle persone solo 10 minuti di tempo per mettersi in salvo, ma 10 minuti non hai il tempo nemmeno di uscire di casa

    Premetto che non ho assoluta certezza su quello che sto per dire, ma al telegiornale ho invece sentito che gli abitanti del Giappone sono stati avvisati circa un'ora prima dell'arrivo dello tsunami.
    Certo, è comunque troppo poco tempo per tutto... Anche avendo ore d'anticipo sarebbe comunque troppo poco per dover abbandonare per sempre tutto ciò che si possiede.


    Spero che ciò che ho detto sia esatto e spero che possa essere stato utile per chiarire i dubbi delle persone che ne avevano.
    Ripeto che sono molto triste per l'accaduto ed anche preoccupato, in particolare per la centrale nucleare.
    Comunque il meteo sembra favorevole per i problemi di Fukushima, perchè il vento soffia verso l'Oceano Pacifico e quindi trasporta le radiazioni verso il mare.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,842
    Reputation
    0
    Location
    Hinamizawa

    Status
    Anonymous
    porca miseria che disastro ragazzi!
    speriamo in bene per la centrale e per il nucleo, le case si ricostruiscono, se ci fosse un'esplosione nucelare si porterebbe via parte del giappone, un disastro :( :unsure:
     
    .
  12. illusion.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naruto Kyuby @ 12/3/2011, 23:13) 
    porca miseria che disastro ragazzi!
    speriamo in bene per la centrale e per il nucleo, le case si ricostruiscono, se ci fosse un'esplosione nucelare si porterebbe via parte del giappone, un disastro :( :unsure:

    Di fatto il vero problema più che l'esplosione sarebbero le radiazioni, perchè comunque un'area vastissima attorno alla centrale è stata evacuata, ma dalle radiazioni non si scappa..
    Inoltre nei prossimi giorni è prevista pioggia, quindi risulterebbe veramente devastante se ci dovessero essere radiazioni, perchè si infiltrerebbero nel terreno.
    Speriamo che la fuoriuscita di radiazioni termini in modo che il vento di domani basti per portare via tutto.


    Edit:
    In questo momento sto apprendendo che i contaminati da radiazioni sono saliti da 3 a 9 e 160 persone sarebbero a rischio.
    Inoltre dall' ANSA risulta che vi siano problemi in un altro reattore sempre della centrale di Fukushima:
    SPOILER (click to view)
    NUOVO PROBLEMA IN REATTORE FUKUSHIMA DAIICHI - In un altro reattore, il numero tre, della centrale nucleare di Fukushima Daiichi (la numero uno) è stato danneggiato il sistema di raffreddamento d'emergenza. Lo ha comunicato stasera un responsabile della sicurezza degli impianti nucleari giapponesi. In una conferenza stampa, un responsabile dell'Agenzia di sicurezza atomica giapponese ha detto che il sistema di raffreddamento d'emergenza non funzionerà ancora a lungo nel reattore numero tre della centrale di Fukushima Numero 1, e che bisogna intervenire urgentemente per mettere in sicurezza il liquido di raffreddamento.


    Inoltre sono stati ritrovati i 4 treni scomparsi li scorsi giorni per causa dello tsunami.
    Miracolosamente tutti i passeggeri stanno bene.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro onorario
    Posts
    58,206
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ah, visto che se ne parlava nel primo post, pare che qui ci sia una lista aggiornata dei mangaka che si sono fatti sentire dopo la catastrofe.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    NIF Fans
    Posts
    93
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Van¡lle @ 13/3/2011, 03:59) 
    Ah, visto che se ne parlava nel primo post, pare che qui ci sia una lista aggiornata dei mangaka che si sono fatti sentire dopo la catastrofe.

    Se non c'è nella lista ( non ho capito se c'è o no) Tsugumi Obha e Takeshi Obata (che fanno death note e Bakuman) quindi c'è o no?
     
    .
  15. Ever.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oda e Kishimoto ci sono... un minimo sollievo. Ho cercato anche io Tsugumi Ohba e Takeshi Obata ma non ci sono nella lista... spariamo bene.

    Comunque non per fare lo schizzato di mente, ma il terremoto sembra solo un esperimento del Progetto HAARP.

    Edited by Ever. - 13/3/2011, 09:00
     
    .
183 replies since 11/3/2011, 15:46   13058 views
  Share  
.