Terremoto e Tsunami in Giappone

Magnitudo 8.9 e onde alte 10 metri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca.mande
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per gli aggiornamenti
     
    .
  2. Neyla ~ Kiiroi Senkou!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pray For Japan.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    NIF Fans
    Posts
    31,267
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Aggiornamento


    Scossa di 7.1

    L'epicentro nell'area di Iwaki. Allontanati i tecnici della centrale, reattori rimasti senza alimentazione, poi la corrente è stata riallacciata. Le autorità avevano anche diffuso l'allarme per le aree costiere, di possibili onde anomale fino a un metro, poi rientrato
    A un mese dal devastante terremoto dell'11 marzo, il paese si è fermato per un minuto di silenzio

    Una nuova forte scossa di terremoto, di magnitudo 7,1 è tornata a far tremare il Giappone a un mese esatto dalla tragedia dell'11 marzo 1. La zona colpita è sempre quella del nord-est del Paese - con epicentro le zone di Iwaki e Honsu - ma, nonostante la grande paura, l'allarme tsunami è rientrato e non si registano danni significativi. Il bilancio del sisma è di due morti, un disperso e diversi feriti.
    Grande paura anche alla centrale nucleare di Fukushima, dove in un primo momento era saltata la corrente elettrica, poi ripristinata.

    Le autorità giapponesi hanno revocato abbastanza velocemente l'allerta tsunami che era stata diramata subito dopo il sisma, che ha colpito l'arcipelago giapponese alle 17:16 ora locale. Gli esperti avevano previsto onde alte fino a un metro. L'epicentro, ad appena 10 chilometri di profondità, è stato individuato molto vicino alla centrale nucleare di Fukushima.

    E proprio la situazione della centrale aveva destato le maggiori preoccupazioni. I tecnici che lavorano nella zona sono stati evacuati e in un primo momento è saltata la corrente a tre reattori, impedendo il raffreddamento della centrale. Tuttavia, la corrente è stata velocemente ripristinata. Dopo il sisma del mese scorso, si staccò l'elettricità e smise di funzionare l'impianto di raffreddamento dell'impianto. Per ripristinarlo ci vollero settimane di lavoro e tentativi infruttuosi.

    Il sisma è stato avvertito anche a Tokyo, dove i grattacieli hanno vacillato.

    Un paio d'ore prima del nuovo terremoto, il nord-est del Giappone si è fermato per un minuto per ricordare la catastrofe dell'11 marzo nell'ora esatta in cui partì la grande scossa, le 14:46 (le 07:46 in Italia), seguita dal disastroso tsunami. Il primo ministro, Naoto Kan, infine, ha inviato a vari quotidiani del mondo un messaggio di gratitudine per la solidarietà verso il Giappone: "In un momento disperato, gente di tutto il mondo s'è stretta a noi, ispirandoci speranza e coraggio".

    Prima della scossa, le autorità giapponesi avevano deciso di estendere la zona di evacuazione attorno alla centrale nucleare di Fukushima. Nonostante il rischio di importanti fughe radioattive si sia "considerevolmente ridotto" - come ha precisato proprio stamane il portavoce del governo Yukio Edano - l'esposizione prolungata a pur deboli dosi di radioattività può comunque costituire un pericolo che giustifica questa misura di precauzione.

    Attualmente quest'area si estende su un raggio di venti chilometri dal sito, rimasto gravemente danneggiato dal sisma e dallo tsunami di un mese fa: "Si tratta di una cosa molto difficile - ha continuato il portavoce in una conferenza stampa ritrasmessa in televisione - ma chiederemo alla popolazione interessata di andare via nei prossimi mesi". Al momento il governo suggerisce a coloro che abitano in un raggio di 30 chilometri di non restare nell'area o di chiudersi dentro casa.

    L'Aiea, l'agenzia dell'Onu per il nucleare, aveva chiesto al Giappone da diversi giorni di allargare la zona di evacuazione attorno all'impianto nucleare danneggiato.

    L'ultimo forte terremoto, di magnitudo 7,4 Richter, era stato registrato nella stessa zona il 7 aprile scorso 4. L'allerta tsunami era stata revocata dopo poche ore. Si tratta della regione colpita dal devastante terremoto dell'11 marzo scorso cui era seguito uno tsunami che ha spazzato via intere zone costiere provocando anche danni alla centrale nucleare di Fukushima.


    Fukushima è come Chernobylm, Allarme ufficiale dal Giappone

    La comunicazione dalla Tepco e dal governo: è stato innalzato al "livello 7" l'incidente nucleare, il massimo raggiungibile. Ma le emissioni sono solo il 10 per cento di quelle registrate nel 1986. "Effetti considerevoli su salute e ambiente". Nuova forte scossa: evacuata la centrale, ma il premier rassicura: "la situazione si sta stabilizzando"

    Fukushima come Chernobyl: l'agenzia giapponese per la sicurezza nucleare ha innalzato al livello massimo di 7 la classificazione dell'incidente nucleare alla centrale nucleare giapponese seguito al terremoto e allo tsunami dell'11 marzo scorso 1, classificandola al pari del disastro in Ucraina del 1986, il più grave mai verificatosi. La stima era stata anticipata dagli esperti e dalla stampa giapponese, ma è stata ora ufficializzata. "La perdita radioattiva non si è ancora arrestata completamente - ha detto ai giornalisti un funzionario della società - e la nostra preoccupazione è che possa anche superare Chernobyl". L'agenzia ha comunque precisato che il livello delle emissioni radioattive registrato dall'inizio dell'incidente equivale solo al 10 per cento di quelle misurate nel 1986 dopo la catastrofe presso la centrale situata in Ucraina. La situazione si sta stabilizzando, ha rassicurato il premier Naoto Kan in conferenza stampa, aggiungendo che le radiazioni stanno diminuendo.

    Questa mattina si è registrata una nuova forte scossa dopo il terremoto 4 del settimo gradi di ieri. La magnitudo è 6,3 con epicentro proprio nella prefettura di Fukushima. La Tepco, il gestore della centrale nucleare, ha ordinato ai lavoratori di evacuare l'impianto. E un incendio si è sviluppato questa mattina in uno degli edifici della centrale di Fukushima, ma è stato rapidamente spento. Lo ha reso noto la Tepco, società che gestisce l'impianto colpito. Le fiamme si sono sviluppate in un edificio vicino al serbatorio d'acqua del reattore numero 4, e, secondo Tepco, non hanno provocato mutamenti nel livello di radiazioni emesse dalla centrale.

    Dall'11 marzo scorso, i sistemi di raffreddamento abituali dei reattori di Fukushima sono guasti, cosa che ha comportato esplosioni e fughe radioattive nell'atmosfera e nell'oceano pacifico. Circa 80.000 persone sono state evacuate in un raggio di 20 chilometri attorno alla centrale.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    NIF Fans
    Posts
    31,267
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Aggiornamento

    Dall’inizio di aprile, circa 520 tonnellate di acqua radiottiva proveniente da Fukushima sono state riversate nell'Oceano Pacifico. A darne notizia è la Tepco, società che gestisce l’impianto. si tratta di una quantità, superiore 20 milavolte a quella consentita in un anno. Intanto, una nuova scossa di terremoto è stata avvertita a Tokyo. Il sisma si è verificato alle 22.37 - ora locale - con una magnitudo di 6.3 della scala Richter e ha l' epicentro a 70 chilometri di profondità al largo delle coste nella baia di Chipa.

    Tracce di radioattività sono state riscontrate nel latte di quattro donne giapponesi: ad evidenziarlo, l'istituto privato di un'organizzazione non governativa. Tokyo ha così deciso di effettuare esami in via precauzionale sul latte di alcune donne, in modo da accertare che non contengano tracce di iodio. Lo ha annunciato il portavoce del governo, Yukio Edano, che ha però sottolineato come la situazione non debba destare allarmismi. L'Ong ha tuttavia osservato che la radioattività accertata è comunque inferiore a quella massima consentita nell’acqua per i bambini (100 becquerel per chilogrammo). Il livello più alto (36,3 becquerel/kg) è stato rilevato nel latte materno raccolto a fine marzo da una donna che vive nella città di Kashiwa, nella prefettura di Chiba, a circa 200 chilometri dalla centrale nucleare danneggiata.

    Il premier giapponese Naoto Kan ha annunciato l’entrata in vigore del divieto di accesso alla zona intorno alla centrale di Fukushima, dichiarata off-limits per l’alto livello di radiazioni fuoriuscite dall’impianto. "Il divieto entrerà in vigore venerdì", ha spiegato il premier durante l'incontro con il governatore Yuhei Sato nell’ufficio della prefettura di Fukushima. Il portavoce governativo Yukio Edano ha spiegato che solo una persona a famiglia sarà autorizzata a rientrare nella zona per una durata di tempo non superiore alle due ore. Dovrà indossare una speciale tuta e portare con sé apparecchiature per la misurazione del livello di radiazioni. L'operazione inizierà tra pochi giorni e verrà completata nel giro di due mesi.

     
    .
183 replies since 11/3/2011, 15:46   13058 views
  Share  
.